Per scoprire se una persona soffre di disfunzioni del film lacrimale abbiamo oggi a disposizione apparecchiature di diagnosi avanzate, molto funzionali e in grado di dare numerose indicazioni cliniche al professionista. Spesso chi lamenta questo disturbo non approfondisce il problema trascurandolo fino a renderlo cronico. Studio Visus, dispone delle migliori apparecchiature per una diagnostica d’avanguardia avvalendosi dei suoi professionisti, Oculisti, Optometristi ed Ortottisti per un approccio alla cura del paziente unico.
È lo strumento attualmente più completo che permette un’analisi dettagliata di tutti gli strati del film lacrimale (lipidico, acquoso, mucinico) oltre ad una precisa valutazione delle ghiandole di Meibomio. Idra permette un’analisi completa utilizzando le linee guida in modo completamente automatico e oggettivo, fornendo i risultati automaticamente senza l’intervento dell’operatore, rendendo così l’analisi incredibilmente veloce.
I test principali sono:
Grazie al modulo di illuminazione anteriore, Idra può acquisire la secrezione dello strato lipidico sulla cornea. Il dispositivo evidenzia lo strato lipidico e il software valuta la quantità e la qualità della componente lipidica presente sul film lacrimale.
Una scarsa produzione lacrimale può determinare una carenza di lacrime acquose (ATD) e causare i sintomi dell’occhio secco. Tuttavia, la misurazione del volume lacrimale è difficile poiché i metodi normalmente utilizzati sono invasivi e irritanti. La produzione lacrimale riflessa può essere indotta, fornendo una sovrastima del flusso e del volume lacrimale basale. L’altezza del menisco lacrimale è correlata al tasso di secrezione lacrimale e alla stabilità lacrimale e per questo motivo è un buon indicatore della produzione lacrimale. Lo strato acquoso viene valutato attraverso il test non invasivo del “menisco lacrimale” e viene poi classificato in diverse categorie. Il menisco lacrimale può essere esaminato considerando la sua altezza, regolarità e forma.
Il dispositivo SBM consente di valutare la stabilità e la regolarità del film lacrimale, utilizzando la misurazione non invasiva del tempo di rottura (NIBUT). Misura il numero di secondi che intercorrono tra un ammiccamento completo e la comparsa della prima discontinuità nel film lacrimale. Con il dispositivo SBM, grazie a un unico video, il medico può ottenere molte informazioni e valutare automaticamente la stabilità del film lacrimale senza f luoresceina.
Rilevamento automatico delle ghiandole di meibomio sulle palpebre superiori e inferiori Le Ghiandole di Meibomio (MG) svolgono un ruolo significativo nella qualità della lacrima producendo lipidi (meibum) che fanno parte del film lacrimale superficiale. La disfunzione delle MG destabilizza la composizione lacrimale con conseguente secchezza oculare evaporativa. Rilevamento automatico della palpebra Per ridurre il tempo di valutazione, il software rileva automaticamente il margine palpebrale per l’analisi delle MG
La rivoluzionaria introduzione dell’imaging 3D della ghiandola di Meibomio offre due grandi vantaggi: in primo luogo, consente di confermare la presenza di ghiandole anomale rispetto a un soggetto sano in una vista 3D; in secondo luogo, fornisce un’immagine chiara da condividere con i pazienti, per aiutare a spiegare il potenziale motivo del loro disagio. Inoltre, questo nuovo sistema di imaging fornisce una prova a supporto della scelta di una terapia specifica e aiuta il paziente a capire perché viene raccomandata una certa terapia.
La blefarite è un’infiammazione causata da alcuni batteri che si trovano alla base delle ciglia. Questi producono sulla pelle scaglie simili alla forfora, che provocano infezioni e infiammazioni. Anche i problemi alle ghiandole di Meibomio (meibomianite) delle palpebre possono causare la blefarite.
N.B. Tutti questi esami sono eseguiti con metodi non invasivi, cioè senza l’utilizzo di alcun colorante disciolto nel film lacrimale.